CONTRIBUTO 5X1000

Il 5x1000 è un meccanismo che permette a Voi contribuenti di destinare una parte delle Vostre imposte (comunque dovute) sui redditi prodotti (modello Unico, CUD o 730), a favore di determinati soggetti o Associazioni di Volontariato.

Il fatto che siano "comunque dovute" mette in luce come il 5x100 non sia un'imposta aggiuntiva, infatti, non pagherete un solo euro in più, ma una quota delle Vostre imposte, invece che andare allo Stato, sarà destinata all'Associazione da Voi scelta.

La destinazione della quota del 5x1000 è complementare, cioè si aggiunge, all'opzione dell' 8x1000, destinato invece allo Stato e alle confessioni religiose.

Anche quest'anno avrete la possibilità di destinare il 5x1000 della Vostra dichiarazione dei redditi ad un'associazione di volontariato; questa scelta vi dà l'opportunità concreta di sostenere una pubblica assistenza che da sempre è a voi vicina e che ha bisogno di sempre più volontari e contribuenti, di nuovi mezzi e di nuovo materiale per poter prestare al meglio il proprio servizio.

Nel vostro Modello 730 potrete trovare una pagina in cui si effettua la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF e troverete in alto a sinistra il riquadro a sostegno del Volontariato; inserite qui il vostro NOME e COGNOME e inserite sotto il nostro Codice Fiscale

 

92011570105

 

E' necessario apporre la firma anche nel riquadro in fondo alla pagina e così avrete contribuito, senza alcun costo, alle attività della nostra Associazione.

 


La P.A. Croce Azzurra Borzoli è un'organizzazione no profit, nonché Associazione di Volontariato operante sul territorio, fondata nel 1948, diventata poi ente giuridico nel 1985.

La raccolta del 5x1000 rappresenta per la nostra associazione la più importante fonte di autofinanziamento, fondamentale per garantire un servizio costante ed efficace.

Negli anni passati, grazia al contributo ricevuto tramite il 5x1000, è stato possibile acquistare un Doblò utile per il trasporto di infermi, disabili e/o pazienti dializzati; inoltre è stato possibile ripristinare materiale sanitario necessario per svolgere al meglio ciò che facciamo.

Il 5x1000 non è semplicemente un'opportunità fiscale da cogliere ma soprattutto un'importante opportunità di raccolta fondi e coinvolgimento dei propri volontari, oltre che un meccanismo di solidarietà che non costa nulla al cittadino.