“La felicità in prima fila” è una rassegna cinematografica estiva all'aperto dedicata alla felicità, ad ingresso gratuito, organizzata dalla P.A. Croce Azzurra Borzoli OdV, in collaborazione con il Movimento Mezzopieno - rete nazionale della positività. Le proiezioni hanno luogo presso la Croce Azzurra in via Coronata 5a - Borzoli, usufruendo degli spazi adiacenti alla sede sociale, messi a disposizione dell'IC Borzoli.

 

La rassegna intende offrire un'iniziativa di carattere intrattenitivo e culturale al quartiere di Borzoli, e più in generale all'area della Valpolcevera e del medio Ponente cittadino, affrontando il tema del benessere e della felicità analizzandoli nelle loro varie accezioni e leggendole in chiave psicologico-sociale. Con i film selezionati per la rassegna si vuole promuovere quindi una narrazione costruttiva della realtà che favorisca lo sviluppo di un immaginario volto al perseguimento della felicità.

 

Le serate sono strutturate in due momenti distinti: l’introduzione al film cui ne segue la proiezione, e la riflessione finale col coinvolgimento e dibattito con il pubblico. L’analisi delle tematiche è supervisionata da una psicologa esperta di Mezzopieno che supporta i moderatori fornendo spunti di confronto e chiavi di lettura da proporre durante le serate.

 

La proiezioni avvengono in modalità Silent Movie: ad ogni spettatore viene consegnata una cuffia wireless, che permette di godere dell'audio del film in modalità individuale, regolandone a piacimento il volume, donando alla manifestazione nel suo complesso un'atmosfera silenziosa e rilassante.

 

La Croce Azzurra mette a disposizione un piccolo servizio di ristoro con bibite e ghiaccioli. I futuri sviluppi del progetto mirano a offrire per le successive edizioni un contestuale servizio di ristorazione completa presso la sede della Pubblica Assistenza.

 


Edizione 2022

 

«Dopo il successo dell'estate 2021 a Torino, Movimento Mezzopieno e Croce Azzurra Borzoli hanno il piacere di invitarvi all'edizione genovese di "LA FELICITÀ IN PRIMA FILA", la rassegna gratuita all'aperto (e in cuffia) dedicata al cinema e alla felicità, perché anche a Genova trascorrere l'estate, quest'anno, sarà tutto un altro film!»

 

 

 

Ingresso gratuito a donazione libera. L'ingresso sarà garantito entro l'ora di inizio dell'evento agli spettatori che hanno effettuato la prenotazione sulla piattaforma Billetto. Coloro che non hanno effettuato la prenotazione potranno accedere alla platea, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. In caso di condizioni meteo avverse la proiezione sarà riprogrammata.

 

 

 

 La rassegna di cinema all'aperto è un progetto dalla P.A. Croce Azzurra Borzoli ODV in collaborazione con Movimento Mezzopieno e vede il patrocinio finanziario del Comune di Genova - Municipio V Valpolcevera. Si ringrazia l'IC Borzoli per gli spazi concessi, il Polo Culturale Lombroso16 per il supporto e l'esperto cinematografico Carlo Griseri per la preziosa consulenza tecnica.

Download
La Felicità in Prima Fila - Locandina
LaFelicitàInPrimaFila.png
Formato Portable Network Grafik 1.9 MB


Una prima fila che collega due città, perché quest'anno, a Genova e Torino, l'estate è tutta un altro film! 📽️🍿

 

 

Oltre che in Croce Azzurra a Borzoli, La Felicità in Prima Fila e lo spirito Mezzopieno saranno sullo schermo del Polo Culturale Lombroso16 in via Cesare Lombroso 16 a Torino, ogni mercoledì fino a settembre. Ogni appuntamento dell'edizione torinese è inserito nella rassegna culturale estiva "Il cortile della felicità": un'estate ricca di eventi, una sequela di appuntamenti dal vivo e gratuiti che avranno lo scopo di coinvolgere attivamente il capoluogo sabaudo, i suoi abitanti e magari anche qualche ligure che si troverà da quelle parti

 

E allora se passi da Torino #staylombroso, perché la felicità è a portata di un clic!