I nostri volontari e volontarie, operano continuamente per agire al meglio in varie situazioni di bisogno, di crisi e di emergenza per aumentare l’impatto positivo e la grande azione di cambiamento che vogliamo portare nel nostro Paese.
La P.A. Croce Azzurra Borzoli ODV opera come organismo di volontariato in campo sociosanitario e si ispira a valori civili, di solidarietà tra le persone e i popoli, e alla difesa dei diritti umani. Non ha scopo di lucro, è aconfessionale e apartitica e si richiama ai valori fondamentali della Costituzione Repubblicana (art. 3 Costituzione); è un’associazione autonoma ed è gestita dall’Assemblea dei soci, che stabilisce le linee di azione, e dal Consiglio Direttivo, garante della loro attuazione nell’operato dell’Associazione.
La P.A. Croce Azzurra Borzoli fonda la propria missione su finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale assumendo, in particolare, il compito di:
La nostra associazione, fa parte dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS). In questo grande movimento di volontari, collaboriamo in sede locale, provinciale, nazionale, nell’ambito della Protezione Civile e della Colonna Mobile Regionale di Soccorso, ovunque ci sia bisogno del nostro operato.
«Essere associazione di volontariato di pubblica assistenza Anpas significa che la mission è l'assistenza rivolta verso "qualcosa", svolta a fianco di "qualcuno" e sviluppata in modo "pubblico". »
Come associazione aderente, condividiamo i valori dell'organizzazione:
- UGUAGLIANZA
- LIBERTA'
- FRATELLANZA
- DEMOCRAZIA
Abbracciamo una visione del mondo incentrata ad un approccio propositivo ed armonioso nei confronti di ciò che ci circonda, della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà.
Per questo la nostra Pubblica Assistenza aderisce al Movimento Mezzopieno - La Rete Italiana della Positività. Con Mezzopieno facciamo parte di una rete di persone, enti, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, studenti, artisti, istituzioni e associazioni che credono nel mondo e negli esseri umani, nella capacità di creare bellezza e armonia e nella forza della positività e della collaborazione.
Come membri del movimento, ci identifichiamo nel Manifesto della positività, il documento che sintetizza i principi e i valori della comunità di persone che aderiscono al movimento Mezzopieno: